References

MECMATICA SRL

Via Campo Romano 13, 24050
Spirano (BG) Tel. 035-320144

  • Metronomo.Net
  • Deutsch
  • English
  • Français
  • Italiano

Tosatto e Veronesi S.r.l.

  • Home
  • Referenze
  • Tosatto e Veronesi S.r.l.

Tosatto e Veronesi S.r.l.

Realizzazione di minuterie tornite di precisione

https://www.tosattoeveronesi.it/

Esigenze

  • Sostituire la pianificazione giornaliera cartacea e gestita con una grande lavagna in officina con una digitale

  • Ottimizzare in maniera efficace la programmazione della produzione 

  • Integrare i processi aziendali e condividere le informazioni

  • Semplificare la gestione e i carichi di produzione

  • Limitare gli errori e i costi in una logica di efficacia ed efficienza 

Implementazione

Il progetto iniziale è stato implementato gradualmente in base alle necessità dell’azienda nel corso di circa sei mesi per abituarsi al nuovo software, imparare a utilizzarlo e riuscire a sfruttarlo al meglio.

La decisione riguardava la scelta di un software CAM o un sistema MES, propendendo per il secondo. Metronomo.Net è risultato molto versatile, personalizzabile secondo le esigenze di adatto per le tornerie. È stato integrato in azienda con naturalezza senza alterare i processi aziendali e fornendo da subito risposte attendibili ed esaustive.

Inizialmente sono state coinvolte tre persone: l’Ing. Michele Veronesi, il Responsabile acquisti e il Responsabile della qualità. Poi, è stato coinvolto tutto l’organico. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con successo senza deviazioni dal percorso tracciato. 

Risultati

  • Integrazione dei processi aziendali

  • Riduzione dei tempi di attrezzaggio

  • Fruibilità delle informazioni a tutto il personale in qualsiasi momento

  • Ritorno dell’investimento dopo 2/3 mesi 

  • Sviluppi futuri con implementazione del modulo Quality

Intervista a Ing. Michele Veronesi – Fondatore di Tosatto e Veronesi & C. Snc

Qual è il vostro core business e quali particolarità ha la vostra produzione?

Il nostro core business consiste nella produzione di minuterie tornite in piccola e media serie con un passaggio barra del diametro da 4 a 42mm. La principale difficoltà della nostra attività è riuscire a fornire un prodotto, per quanto elaborato e complesso, affidabile al 100% per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle necessità dei nostri Clienti.

Quali esigenze vi hanno spinto a valutare l’adozione di un nuovo sistema MES?

Prima di utilizzare Metronomo la pianificazione giornaliera era cartacea e gestita con una grande lavagna al centro dell’officina. La gestione era macchinosa in quanto non riuscivamo ad ottimizzare in maniera efficace la programmazione della produzione, in base alla disponibilità del materiale e alle priorità dei Clienti. Inoltre gli operatori non avevano costante accesso alle informazioni necessarie.

Che cosa ha significato per voi scegliere ed utilizzare Metronomo?

All’inizio eravamo indecisi sulla tipologia di investimento da effettuare: se scegliere un software CAM o un sistema MES. Metronomo è risultato molto versatile, personalizzabile secondo le esigenze di ogni azienda e specifico per le tornerie. A conti fatti, un software CAM è quasi limitante, stravolge i processi e il modus operandi aziendale, consolidato in anni di attività. Inoltre, il CAM mi avrebbe obbligato a formare una figura interna e dedicarla quotidianamente al software. Diversamente, Metronomo si è integrato in azienda con naturalezza e in maniera indolore, senza alterare i processi aziendali e fornendo da subito risposte attendibili ed esaustive.

Quali obiettivi avevate? Tali obiettivi sono stati raggiunti?

L’obiettivo principale era semplificare la gestione e i carichi di produzione, limitare gli errori ed i costi in una logica di efficacia ed efficienza: avere una gestione dei carichi e scarichi di magazzino tempestiva ed aggiornata ed un controllo a consuntivo preciso. In generale, il punto di arrivo era quello di integrare i processi aziendali e condividere le informazioni. Il progetto iniziale è stato implementato gradualmente in base alle nostre necessità e tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con successo senza deviazioni dal percorso tracciato.

Rispetto ai costi iniziali preventivati ci sono stati degli scostamenti significativi?

Assolutamente no, anzi successivamente sono stati pianificati ulteriori investimenti.

Quante persone ha coinvolto questo progetto all’interno dell’azienda?

All’inizio sono state coinvolte 3 persone: il sottoscritto, il responsabile acquisti ed il responsabile della qualità. Strada facendo abbiamo coinvolto tutto l’organico in quanto siamo un’azienda a conduzione famigliare.

Come sono stati i rapporti con MecMatica sia lato Commerciale, sia Tecnico?

I rapporti sono stati buoni sia con la parte commerciale, sia con i vostri tecnici. Tutto lo staff si è dimostrato sempre disponibile a venire incontro alle nostre esigenze soprattutto per quanto riguarda le personalizzazioni dei moduli.

Ora che Metronomo è operativo, dopo quanto tempo avete iniziato a cogliere un tangibile ritorno d’investimento?

L’implementazione della suite Metronomo.net è stata per nostre esigenze aziendali diluita nel tempo (circa sei mesi) per abituarci gradualmente al nuovo software, imparare ad utilizzarlo e riuscire a sfruttarlo al meglio. Tuttavia, da quando Metronomo è completamente operativo, sono passati circa 2/3 mesi per percepire un ritorno d’investimento significativo.

Quali principali differenze avete colto?

Oggi grazie al sistema MES Metronomo di MecMatica abbiamo finalmente integrato tutti i processi aziendali e ridotto notevolmente i tempi di attrezzaggio.
La consolle touch screen per la raccolta delle dichiarazioni elettroniche degli operatori, che ha sostituito sia i precedenti rapportini cartacei sia la famosa lavagna al centro dell’officina, è veramente fantastica: le informazioni sono fruibili a tutti in qualsiasi momento e restituisce una panoramica generale ed in tempo reale di tutte le macchine collegate.
Grazie alla l’interfaccia Web, posso monitorare lo stato della produzione dove, come e quando lo desidero. Con il vantaggio di arrivare in azienda la mattina già perfettamente consapevole della situazione delle macchine.

Sono previsti ulteriori progetti insieme a MecMatica?

Si, al momento l’obiettivo futuro è l’implementazione del modulo Quality di Metronomo per il monitoraggio del sistema di qualità ai fini del rispetto degli standard ISO 9001:2008.

Alla luce della Vs. esperienza diretta, consiglierebbe MecMatica Srl come Fornitore di sistemi MES?

Assolutamente sì. L’utilizzo di Metronomo coinvolge ancora di più nell’attività: permette di aprire la mente ad ulteriori e più approfonditi ragionamenti riguardo ad esempio alla gestione del carico di lavoro delle macchine e l’abbattimento di costi e tempi morti.

MECMATICA SRL

A company of FORUM FAMILY OFFICE GmbH Group
Via Campo Romano 13
24050 - Spirano (BG)
Tel. 035-320144

    About
  • Company
  • Support
  • Contacts

© 2024 MECMATICA SRL | P.IVA 02792500163 C.S. 50.000,00€

Tutti i Diritti Riservati / All rights reservedPrivacy PolicyCookie Policy