Referenzen

MECMATICA SRL

Via Campo Romano 13, 24050
Spirano (BG) Tel. 035-320144

  • Metronomo.Net
  • Deutsch
  • English
  • Français
  • Italiano

Minuter S.r.l.

  • Home
  • Referenze
  • Minuter S.r.l.

Minuter S.r.l.

Minuterie metalliche

https://www.minutersrl.com/

Esigenze

  • Tradurre il sistema informativo in digitale

  • Avere un software che si adattasse alla realtà produttiva

  • Ottenere le certificazioni di qualità

  • Analizzare i dati di produzione e i costi

Implementazione 

La collaborazione con Mecmatica è iniziata nel 2011. Hanno trovato un partner disponibile a tradurre la loro operatività gestita in maniera cartacea in un software: si sono sviluppate molte opportunità.

Il primo step è stato il trasferimento dei programmi dal CN al gestionale, grazie al modulo Colwin; successivamente è stato affrontato il percorso relativo alla qualità, per ottenere le certificazioni relative. L’analisi della produzione e lo sviluppo degli alert hanno completato il processo di digitalizzazione.

Risultati

  • Tracciamento sempre affidabile dei programmi macchina

  • Disponibilità di dati sempre sicuri e aggiornati sulla produzione

  • Miglioramento dell’efficienza e realizzazione degli obiettivi di sostenibilità economica

  • Ottimizzazione degli sprechi e dei momenti di vita aziendale

Intervista a Simone Piccinotti - CEO

Come nasce Minuter e in quale settore opera?

Minuter nasce nel 1995 e pertanto l'anno prossimo compirà già 30 anni. Nasce dalla mia esigenza di abbandonare il lavoro da dipendente, che ho svolto per un paio di anni ma non lo sentivo più mio. Le mie ambizioni e i miei desideri di soddisfazione professionale erano sicuramente diversi. Ho trovato la possibilità di perseguire questo percorso con la collaborazione di mio padre che, ormai arrivato a 50 anni, si mise in gioco per aiutarmi e per insegnarmi il mestiere. In Minuter oggi operiamo nel mondo della minuteria tornita e i nostri settori di riferimento fanno parte del mondo della regolazione e automazione industriale: nello specifico la pneumatica, le regolazioni di fluidi, di gas, l’elettronica e la produzione di elettrovalvole.

Quali sono i valori aziendali?

I valori aziendali di Minuter vengono dal mio vissuto: sono molto legato al mondo dello sport, sono uno sportivo, ho giocato diversi anni a pallavolo e ho praticato ciclismo. Perciò penso che i valori principali siano la passione, la competenza e il raggiungimento degli obiettivi che ci prefiggiamo. Cerchiamo di infondere questi principi anche al nostro interno, trasmettendoli quotidianamente ai nostri collaboratori.

Quali caratteristiche contraddistinguono i vostri prodotti?

Principalmente i nostri prodotti sono di piccole dimensioni. All'interno del mondo della torneria automatica e delle minuterie tornite ci riteniamo forti per i diametri piccoli: i tre quarti dei nostri prodotti vanno da un diametro 1 fino a un diametro 20 mm. I nostri prodotti, oltre ad avere diametri piccoli, presentano un livello qualitativo alto: questo ci ha dato la possibilità di mantenere stabile il lavoro nel tempo in quanto su certe dimensioni troviamo poca concorrenza alla nostra altezza. Un obiettivo per il futuro è allargare il range dei diametri: stiamo lavorando per sviluppare le competenze necessarie.

Quando e per quali esigenze vi siete rivolti a MecMatica?

A MecMatica ci siamo rivolti la prima volta nel 2011 quando ancora erano una piccola realtà, un po’ come noi. Abbiamo trovato un partner disposto ad ascoltare le nostre esigenze per tradurre la nostra operatività, fino a quel momento gestita in maniera cartacea, in digitale. Inoltre, in quel periodo con Diego Cavalleri, uno dei fondatori dell'azienda, si era instaurato un bellissimo rapporto di collaborazione: questo ci ha permesso di essere seguiti nel dettaglio e di avere un software che rispecchiasse le nostre idee ed esigenze.

Quali soluzioni ha fornito MecMatica alla vostra azienda e quali vantaggi hanno portato?

Il primo modulo che abbiamo implementato e sviluppato con MecMatica è stato Colwin, che nasceva dall'esigenza di salvare i programmi e trasferirli dalle nostre macchine CN al nostro gestionale, per avere una tracciabilità, un’organizzazione e un’uniformità nella gestione dei vari part program. All'epoca, infatti, i programmi venivano gestiti ancora con delle schede di memoria, con il computer portatile a bordo macchina o addirittura con dei fogli di carta... una cosa un po' preistorica. Questo ci ha permesso di compiere il primo passo nel processo di digitalizzazione aziendale.

Una volta reso operativo Colwin e il relativo trasferimento dei programmi, abbiamo proseguito con il modulo di Metronomo.Net per la gestione della qualità, che ci ha, tra le altre cose, permesso di ottenere anche le varie certificazioni relative. Abbiamo adottato il sistema di MecMatica anche per i piani di controllo, la gestione degli strumenti e per tutta la parte di rilevazione delle quote perché per noi è sempre stato un argomento prioritario. Successivamente abbiamo sviluppato, con l’aiuto di Metronomo.Net, la parte relativa alla qualità di processo, per poter fornire dei tempi certi sulle date di consegna ai nostri clienti.

Un altro aspetto importante che abbiamo introdotto insieme a MecMatica è stata l'analisi della produzione. Hanno raccolto e ascoltato le nostre diverse esigenze e abbiamo sviluppato un’analisi giornaliera della produzione, dove vengono estrapolati anche i singoli costi e i margini operativi su ogni ordine di lavoro e su ogni singolo momento della fase produttiva. Questo ci permette di andare ad analizzare lo storico delle varie produzioni, individuando i punti critici per poter poi efficientare il lavoro e raggiungere i nostri obiettivi. Grazie all’analisi della produzione abbiamo fatto un grande salto di qualità e pensiamo che questo sia uno degli argomenti più importanti affrontati in concerto con MecMatica.

Inoltre, per anni abbiamo avuto dei problemi per quanto riguarda la gestione della vita degli utensili. Con MecMatica siamo riusciti a individuare un sistema dove, grazie a vari monitor touch screen dislocati per l'azienda, i nostri collaboratori possono effettuare dichiarazioni produttive a bordo macchina e avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie, dai vari allegati in formato digitale ai dati delle commesse pianificate sulle risorse. Attraverso il modulo di gestione dei contatori di Metronomo.Net abbiamo inoltre sempre una fotografia reale della nostra azienda per poter monitorare e, se necessario, migliorare anche la gestione degli operatori durante la giornata. Ora siamo in grado di ottimizzare gli scarti e di fornire linee guida operative comuni, anche per quanto riguarda la manutenzione degli utensili, senza dover aspettare che siano rotti, che ci siano delle non conformità o altre situazioni che potrebbero ritardare la produzione.

Al momento stiamo lavorando per riuscire a costificare ogni singola commessa anche dal punto di vista dell’utensileria grazie al supporto di MecMatica: il nostro obiettivo è analizzare il singolo ordine di lavoro anche in base ai dati degli utensili consumati e utilizzati.

Un altro modulo fondamentale, sviluppato per noi da MecMatica, riguarda la gestione degli alert: non riusciremmo più a vivere senza. Per noi sono stati fondamentali in quanto ci permettono di sapere sempre se ci sono anomalie nella produzione, facilitando gli interventi. Questo modulo di Metronomo.Net gestisce una messaggistica automatizzata interna, allo scatenarsi di determinati eventi da noi pre-impostati: la ricezione di un nuovo ordine di lavoro, un nuovo controllo qualità da effettuare, la sostituzione di un utensile a fine vita e molto altro ancora. Tutto ciò ha veramente cambiato la vita in azienda: riusciamo ad essere più efficienti, tempestivi e soprattutto ottimizziamo gli sprechi e le inefficienze.

Come siete stati supportati dal team MecMatica dopo la fornitura e l'installazione di Metronomo.Net? E come prosegue il rapporto oggi?

MecMatica ci ha offerto un supporto costante e professionale sin dall'inizio: la nostra esperienza dal punto di vista dell’assistenza è sempre stata positiva. Sicuramente questi standard saranno mantenuti anche in futuro in quanto è un'azienda con un team esperto, ma anche giovane e dinamico.

Come può MecMatica supportarvi per i vostri obiettivi futuri?

Come anticipato, al momento stiamo lavorando con il team MecMatica per ottimizzare il monitoraggio e la gestione dei costi, elemento che oggi è diventato fondamentale per essere competitivi sul mercato attuale, in continua evoluzione.

Un altro obiettivo di Minuter riguarda la sostenibilità: percepiamo l’importanza che ha oggi la salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo testato alcuni nuovi moduli MecMatica che rilevano il consumo energetico, sia sull’intera commessa che sulla singola produzione: questo ci ha già permesso di individuare alcune inefficienze energetiche relative alle macchine, anche in ottica di Transizione 5.0. Abbiamo già installato l’impianto fotovoltaico, ma evitare sprechi energetici perché una macchina non funziona correttamente o non è adatta a una specifica produzione è una cosa per noi fondamentale, anche perché siamo certificati ISO 14000, relativamente alla gestione ambientale.

Perché consiglierebbe la suite Metronomo.Net di MecMatica?

Consiglierei gli applicativi di MecMatica perché hanno migliorato notevolmente il nostro lavoro. Inoltre, il team che ci segue è un gruppo giovane e dinamico: ci supporta professionalmente nel cambiamento che ogni giorno avviene. Siamo sicuri che il nostro rapporto di collaborazione continuerà negli anni a venire.

MECMATICA SRL

Società del Gruppo FORUM FAMILY OFFICE GmbH
Via Campo Romano 13
24050 - Spirano (BG)
Tel. 035-320144

    About
  • Über uns
  • Unterstützung
  • Kontakt

© 2023 MECMATICA SRL | P.IVA 02792500163 C.S. 50.000,00€

Tutti i Diritti Riservati / All rights reservedPrivacy PolicyCookie Policy