Referenzen

MECMATICA SRL

Via Campo Romano 13, 24050
Spirano (BG) Tel. 035-320144

  • Metronomo.Net
  • Deutsch
  • English
  • Français
  • Italiano

Eurotecno S.r.l.

  • Home
  • Referenze
  • Eurotecno S.r.l.

Eurotecno S.r.l.

Produzione di particolari meccanici di precisione

https://eurotecnofaenza.it/

Esigenze

  • Tradurre il sistema informativo in digitale

  • Controllo e consuntivazione dei tempi di lavoro

  • Fornire corrette risposte ai clienti sull'avanzamento delle commesse

  • Rendere più efficiente l'organizzazione aziendale

Implementazione 

Hanno scelto gli applicativi Mecmatica rinnovando il sistema di gestione e il monitoraggio della produzione che in precedenza venivano gestiti in maniera cartacea. L'implementazione ha coinvolto quasi tutti i reparti: Il magazzino, l’imballaggio, la produzione con gli operatori a bordo macchina, la programmazione della produzione attraverso lo schedulatore, il controllo qualità con i rapporti di non conformità, l'amministrazione, la formazione attraverso la gestione delle anagrafiche dei dipendenti fino ad arrivare all’archiviazione dei documenti di ogni dipendente e alle statistiche.

Risultati

  • Miglioramento dell'efficienza operativa e riduzione dei tempi di produzione

  • Monitoraggio di ogni fase della produzione, ottimizzando le risorse e migliorando la qualità del prodotto finale

  • Anticipare le esigenze della produzione pianificazione più accurata

  • Gestione delle anagrafiche per la formazione del personale

  • Supporto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali

Intervista a Giuliano Assirelli - socio fondatore

Come nasce Eurotecno e in quali settori opera?

Eurotecno è un'azienda di lavorazioni meccaniche di precisione. Nasce 26 anni fa dalla volontà di tre persone tra cui ci sono io, socio fondatore, e ci occupiamo di meccanica di precisione. Lavoriamo diversi materiali tra cui metalli, leghe e plastiche. È un'azienda che dispone di 37 collaboratori ed è organizzata canonicamente con una struttura direzionale, commerciale, tecnica, di programmazione della produzione, di amministrazione, di produzione con i responsabili di reparto e gli operatori meccanici. I settori per produce Eurotecno sono principalmente quelli dell'elettronica e delle telecomunicazioni. Realizziamo dei dissipatori per circuiti stampati, frame, strutture e per tutto il contesto dell'elettronica meccanica. Tra i settori per cui lavoriamo abbiamo anche l'elettromedicale, l'automotive e facciamo qualcosa anche in packaging, per l’alimentare, fino ad arrivare all'agricoltura. Eurotecno è anche proprietaria di una start up, attualmente in pancia, che si occupa di sollevatori per TV da soffitto motorizzati.  Pensiamo di spinoffare questa realtà, attualmente già separata in termini di organigramma e amministrazione, l'anno prossimo.

Quali sono i valori aziendali e come si concretizzano nella vostra strategia d’impresa?

Penso che i nostri valori aziendali siano veramente qualcosa di caratterizzante. Mi spiego meglio: in Eurotecno cerchiamo di intuire il bisogno delle persone, questo perché va a loro beneficio, che è la priorità, e a beneficio dell'azienda. Cerchiamo di intercettare il loro bisogno perché sappiamo che le persone messe nelle condizioni migliori di operare, nel miglior mindset possibile, riescono a esprimere il meglio di sé. Questo va tutto a vantaggio della prestazione, di un ambiente sereno e di un buon business. Come concretizziamo questo? Èla parte più difficile del mio lavoro. Io cerco di espletarlo attraverso colloqui con le persone: ascolto, chiedo, ripenso, pianifico delle strategie, cerco soluzioni, coinvolgo, condivido. La condivisione è un altro di questi aspetti che caratterizzano la nostra azienda. Facciamo delle riunioni mensili durante le quali ci confrontiamo sui risultati che abbiamo ottenuto il mese precedente e sui trend dell'ultimo trimestre per capire se stiamo operando nel modo migliore. Tendenzialmente abbiamo anche incontri più specifici ad esempio con il reparto ricerca e sviluppo, la divisione mayor, il reparto commerciale e il reparto tecnico; spesso ci sono confronti anche con il reparto di produzione. Noi facciamo anche qualcosa in più rispetto a quello che si fa normalmente nelle altre aziende: ascoltiamo i problemi personali dei nostri collaboratori, cercando di aiutarli a trovare i propri obiettivi. Onestamente, non è una cosa che sento funzionale se la vedo attraverso l'esperienza di altri imprenditori, ma so che qui, a noi e a me come imprenditore ha dato molti risultati tangibili, che ho riscontrato solo negli ultimi anni è vero, ma che sono sicuramente tangibili.

Ci sono delle peculiarità che vi differenziano all’interno del vostro settore?

Un po' di tempo fa ci siamo accorti che poteva essere furbo e intelligente promuovere un servizio per il quale abbiamo anche riscontrato un feedback positivo dai clienti: l'assistenza in fase di disegno tecnico e progettazione. Mi spiego meglio: offriamo un supporto tecnico-professionale attraverso le figure dei nostri commerciali, i quali hanno anche competenze tecniche. Analizziamo il fabbisogno del cliente e forniamo il nostro contributo meccanico-progettuale che è in grado di rispondere alle varie esigenze. Rispetto al disegno che il cliente ci sottopone, infatti, proponiamo modifiche e suggerimenti per fare in modo che ogni prodotto sia più affidabile, più economico e più duraturo nel tempo.

Cosa vi ha spinto ad adottare un sistema MES come Metronomo.Net? E quali erano le vostre necessità?

Le nostre necessità, che sono anche quelle che continuiamo ad avere e nelle quali dovrebbero rispecchiarsi le aziende del nostro settore, sono il controllo e la consuntivazione dei tempi di lavoro e delle attività che vengono svolte in officina. Queste attività in origine erano documentate manualmente. Ci siamo accorti però che con venti centri di lavoro iniziava ad essere abbastanza complicato gestire tutto in maniera cartacea. Quindi abbiamo deciso di meccanizzare e digitalizzare questo tipo di organizzazione. Oggi, grazie al monitoraggio in tempo reale della situazione della produzione, riusciamo a dare anche risposte corrette ai nostri clienti sull'avanzamento delle commesse. Metronomo.Net di MecMatica ci ha veramente cambiato il modo di lavorare. Siamo soddisfatti e ci sta dando un grande supporto per operare con più consapevolezza e sicurezza.

Quante persone sono state coinvolte all’interno dell’azienda durante l’implementazione e quali sono le impressioni nell’utilizzo di Metronomo.Net?

Le persone che sono state coinvolte nel processo di adozione del software di MecMatica sono le più disparate all'interno dell'organizzazione, per cui posso affermare che ha interessato tutti. Il magazzino, l’imballaggio, la produzione con gli operatori a bordo macchina, la programmazione della produzione attraverso lo schedulatore, il controllo qualità con i rapporti di non conformità, l'amministrazione, la formazione attraverso la gestione delle anagrafiche dei collaboratori fino ad arrivare all’archiviazione dei documenti di ogni dipendente e alle statistiche… Metronomo.Net ci permette di gestire tanti aspetti diversi della nostra realtà aziendale e ci sta aiutando a ottenere il risultato per cui abbiamo deciso di utilizzarlo.

Perché e a quali aziende consiglierebbe la suite Metronomo di Mecmatica?

Mi sento di suggerire il prodotto Metronomo.Net alle aziende di lavorazioni meccaniche perché è nato per rispondere alle necessità di questo settore. È pensato infatti per l'interrogazione e la consuntivazione in tempo reale di quello che avviene in officina con i centri di lavoro.

MECMATICA SRL

Società del Gruppo FORUM FAMILY OFFICE GmbH
Via Campo Romano 13
24050 - Spirano (BG)
Tel. 035-320144

    About
  • Über uns
  • Unterstützung
  • Kontakt

© 2023 MECMATICA SRL | P.IVA 02792500163 C.S. 50.000,00€

Tutti i Diritti Riservati / All rights reservedPrivacy PolicyCookie Policy