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MTV Microtecnica Veronese S.r.l.

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MTV Microtecnica Veronese S.r.l.

Produzione di perforatori e puntate per il settore calzaturiero

https://www.mtv-microtecnicaveronese.it/

Esigenze

  • Fornire al cliente una data di consegna precisa e definitiva 

  • Ottimizzare i processi ed evitare i ritardi

  • Gestione puntuale e accurata delle risorse

  • Gestire con tempestività eventuali problemi

Implementazione

Il progetto di monitoraggio della produzione è stato suddiviso in step. Il primo passo, nel 2010, è stato il collegamento delle macchine e il trasferimento dei file ISO in rete. Successivamente, l’azienda ha testato per circa sei mesi il sistema di monitoraggio wireless Spartacus WIFI; così, abbiamo cominciato a caricare gli ordini e schedulare la produzione. La soluzione è stata completata con l’introduzione di monitor touchscreen in officina e dotato le postazioni operatore di lettori badge RFID.

Risultati

  • Incremento della precisione nella gestione dell’attività

  • Allineamento dei dati con la situazione reale

  • Maggiore velocità e tempestività nella risoluzione dei problemi

  • Corrispondenza dei dati preventivati dal sistema rispetto alla situazione reale

Intervista a Dalis Turazza – Resp. assicurazione qualità MTV

Qual è il vostro core business e quali particolarità ha la vostra produzione?

Il 90% della produzione è focalizzata sulla lavorazione di particolari torniti. Il grande valore aggiunto della produzione della MTV è consiste nella competenza maturata e nella capacità tecnica e produttiva di realizzare particolari complessi con diametri di pochi millimetri come ad esempio le micromolle per gli orologi. Quando lavori diametri così piccoli le finiture e la precisione sono fondamentali.

Quali esigenze vi hanno spinto a valutare l’adozione di un sistema MES?

Un contoterzista deve essere sempre in grado di fornire al Cliente una data di consegna precisa e definitiva. In un’azienda come la nostra che deve coordinare e gestire un certo numero di risorse, siano esse macchine o uomini, anche un piccolo ritardo su una commessa può generare problemi a cascata: ritardo su tutte le commesse in coda.

La nostra principale esigenza era proprio di poter avere una gestione precisa e accurata di tutte le risorse ed essere in grado di gestire con tempestività eventuali problemi in fase di produzione avendo una panoramica completa di tutta l’azienda. Considerando che abbiamo una produzione 24h24 a ciclo continuo la gestione del carico delle risorse è punto fondamentale per il controllo dei costi.

Abbiamo deciso di adottare un sistema MES come Metronomo a seguito di un aumento delle risorse da gestire ed un bisogno di maggiore precisione ed affidabilità dei dati in fase preventiva ed un controllo effettivo sui costi a consuntivo.

Come veniva gestita la produzione prima di Metronomo?

Prima di installare Metronomo, la produzione veniva gestita su foglio Excel che il Responsabile di produzione aggiornava 2 o 3 volte la settimana. Con l’aumento del numero di macchine da gestire e lead time sempre più stretti da parte dei nostri Clienti, avere un aggiornamento ogni 2/3 volte la settimana non era più sostenibile.

Come viene gestita oggi?

Oggi come prima c’è una persona dedicata, nella fattispecie il Responsabile di produzione, che grazie allo Schedulatore di Metronomo pianifica gli ODL in produzione, gli operatori tutti dotati di badge RFID con velocità e semplicità dichiarano le fasi di lavorazione presso le apposite postazioni ed il sistema in automatico si aggiorna ed segnala, in base alle date di consegna definite, se la produzione è allineata (ODL di colore VERDE) , in leggero ritardo (in questo caso ODL dello schedulatore diventa giallo) o in estremo ritardo. E’ inoltre possibile impostare Alert personalizzati per segnalare l’eventuale cambio di stato dell’ODL.

Come è stata gestita l’implementazione del progetto?

Il progetto di monitoraggio della produzione è stato suddiviso in step successivi. Il primo passo, nel 2010, è stato il collegamento delle macchine ed il trasferimento dei file ISO in rete. Successivamente, MecMatica ci ha dato la possibilità di testare per circa 6 mesi il sistema di monitoraggio wireless con loro Spartacus WIFI ed abbiamo cominciato a caricare gli ordini e schedulare la produzione. Testata l’efficacia del sistema, abbiamo completato la soluzione di monitoraggio con monitor touchscreen in officina e dotato le postazioni operatore di lettori badge RFID.

Ad oggi quante persone utilizzano giornalmente Metronomo?

Il Responsabile di produzione o Capo Officina programma la produzione, ci sono due persone in ufficio che si occupano di data entry: registrazione commesse etc. io mi occupo delle analisi statistiche e della consuntivazione dei costi, controllo e confronto i dati a preventivo con i dati reali, analisi dei fermi di produzione e sviluppo tempo ciclo.
Tutte queste attività in precedenza venivano fatte con ritardo, con enorme difficoltà nel reperire i dati.

Ora che il sistema MES Metronomo.net è operativo, cosa è cambiato in azienda?

La gestione dell’attività è più precisa e puntuale, i dati sono costantemente allineati e coincidenti con la situazione reale, inoltre maggiore velocità e tempestività nella soluzione dei problemi. Abbiamo inoltre potuto apprezzare la corrispondenza dei dati preventivati dal sistema rispetto alla situazione reale.

Infine, come affrontate in azienda il tema della Qualità?

La MTV è certificata ISO 9001:2008 e IqNet, inoltre stiamo per concludere il processo di certificazione per la EN ISO 15001:2010 pertanto l’Azienda è adeguata alle normative europee in tema di qualità. Inoltre siamo dotati di strumenti di misura avanzati Vision per la rilevazione ottica delle quote critiche. Forniamo infatti ai Clienti che lo richiedono report di analisi dei controlli effettuati e certificazioni di conformità dei pezzi forniti in base alle tolleranze indicate. Infine, ogni operatore a bordo macchina ha una scheda di controllo che correda ciascuna commessa.

La qualità è un tema particolarmente importante per la MTV in quanto da sempre abbiamo implementato un sistema di controlli incrociati. Abbiamo potuto infatti appurare che avere dipendenti ed operatori sensibili al tema della qualità è più efficace di avere una persona sola dedicata che deve seguire tutti i controlli.

Tale sistema ci ha infatti permesso di raggiungere un importante traguardo nel 2013, abbiamo ricevuto da un Cliente del settore automotive un attestato di eccellenza nr. 0 non-conformità, dunque nr. 0 pezzi scartati.

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