Referenze

MECMATICA SRL

Via Campo Romano 13, 24050
Spirano (BG) Tel. 035-320144

  • Metronomo.Net
  • Deutsch
  • English
  • Français
  • Italiano

La Misolet S.r.l.

  • Home
  • Referenze
  • La Misolet S.r.l.

La Misolet S.r.l.

Lavorazione materiale isolante elettrico e termico

https://www.misolet.it/

Esigenze

  • Necessità di una maggiore capacità produttiva 

  • Gestione di una grande quantità di commesse 

  • Andare in una direzione industriale e strutturata 

  • Sostituire la gestione tramite i fogli Excel 

Implementazione

Dopo aver valutato tre proposte gestionali differenti, la scelta finale è ricaduta su MECMATICA scoprendo successivamente che erano già fornitori di un’azienda conosciuta. Attualmente otto persone in ufficio utilizzano quotidianamente Metronomo.Net su diversi livelli, a cui si aggiungono gli operatori che si occupano delle dichiarazioni delle fasi di lavoro in produzione.

Le attività non si sono limitate alla configurazione e formazione sul software Metronomo.Net, ma hanno riguardato una fase di consulenza per ottimizzare la gestione dei processi aziendali nei vari dipartimenti, compreso l’ufficio. 

Risultati

  • Facilità e velocità nel reperimento delle informazioni necessarie raccolte in un unico ambiente gestionale integrato sulle varie funzioni aziendali

  • Controllo in tempo reale della produzione e dell’avanzamento delle commesse

  • Gestione della produzione sino ai DDT di carico e scarico 

Intervista a Giovanna Addabbo - Titolare

Che tipo di Azienda è La Misolet Srl?

Siamo un’azienda che opera nel mercato della subfornitura da oltre 50 anni. Ad oggi contiamo un organico di 30 dipendenti con un moderno parco macchine CNC, anche pallettizzate, per lavorazioni meccaniche sia da lastra che da tondo.
Le nostre lavorazioni includono inoltre la tranciatura e l’assemblaggio di articoli isolanti anche con parti metalliche.

In quale settore operate?

Il nostro settore è quello della lavorazione su disegno del cliente dei materiali isolanti elettrici e termici come bacheliti, vetroniti, termoisolanti, materiali plastici, ecc. I nostri prodotti sono destinati ad un mix di applicazioni industriali: settore elettrico a bassa, media e alta tensione, elettromeccanico, energia e fonti rinnovabili, automotive, spazio e difesa, nucleare e ferroviario. Siamo subfornitori con un alto grado di specializzazione delle maggiori realtà internazionali.

Quali sono i vostri lotti di produzione e le competenze richieste?

Per le lavorazioni meccaniche spaziamo dalle campionature ai piccoli lotti, fino alle migliaia di pezzi, arrivando a milioni per quanto riguarda la tranciatura.

Il nostro è un settore molto eterogeneo dal punto di vista delle richieste e le competenze necessarie sono molto specifiche. Siamo una delle poche aziende strutturate presenti sul mercato in grado di lavorare le più diverse tipologie di materiali prima elencate. La supervisione costante del nostro ufficio tecnico ci ha portato ad offrire anche un servizio di vera e propria consulenza a fronte di specifiche richieste di isolamento termico, elettrico, resistenza meccanica ecc., spesso contrastanti fra loro da doverle armonizzare, studiando le proprietà fisiche e meccaniche dei materiali.

Avete affrontato nuovi settori della subfornitura?

Ovunque sia richiesto un materiale isolante noi cerchiamo una soluzione per il cliente, ultimamente siamo entrati anche nel settore del packaging fornendo particolari per la costruzione di macchine per l’imballaggio e per il confezionamento.

Quali sono i vostri punti di forza?

Uno dei nostri punti di forza riguarda la nostra competenza nel lavorare e approvvigionare materiali specifici di qualità per garantire che il materiale stesso, prodotto in gran parte per stratificazione, non contenga impurità tali da causare gravi problemi sul pezzo finale lavorato.

Quindi il flusso della qualità de La Misolet parte dall’acquisto della materia prima fino alla consegna del prodotto finito che garantiamo in tempi differenti a seconda della complessità dell’ordine e del lotto richiesto.

Offriamo anche il servizio taglio a misura, il servizio calibratura e la vendita diretta dei vari materiali in lastra.
Il nostro valore aggiunto è anche il servizio di consulenza offerto dal nostro ufficio tecnico ai clienti. Siamo inoltre un’azienda dinamica, caratteristica fondamentale in un mercato sempre più esigente, e dove l’evoluzione tecnologica necessita di aggiornamenti approfonditi e costanti, competenza professionale e l’utilizzo di materiali sempre più sicuri e affidabili.
Questo mix di competenze ci consente quindi di ottenere un rapporto qualità prezzo di sicuro interesse.

Quale necessità vi ha spinto a scegliere un nuovo gestionale?

In un primo tempo abbiamo fatto fronte alla crescita delle commesse clienti spostandoci da Milano a Codogno per avere una maggiore capacità produttiva aumentando spazi e macchinari. Presto ci siamo resi conto che anche la parte software gestionale doveva evolvere verso una direzione industriale e strutturata, il classico foglio di Excel usato in passato per gestire le commesse risultava ormai obsoleto.

Che tipo di software selection avete fatto?

Abbiamo notato Mecmatica Srl grazie ai suoi numerosi strumenti di comunicazione: web, mailing, pubblicità sulle riviste cartacee, e successivamente ci siamo incontrati in fiera. Dopo aver valutato 3 proposte gestionali differenti, la nostra scelta finale è caduta su Mecmatica scoprendo successivamente che erano già fornitori di un’azienda di lavorazioni materiale plastico con cui collaboriamo da anni: Robecchi Articoli Tecnici.

Ad oggi chi utilizza il Software Metronomo in Azienda?

Attualmente 8 persone in ufficio utilizzano quotidianamente Metronomo.Net su diversi livelli, a cui si aggiungono gli operatori che si occupano delle dichiarazioni delle fasi di lavoro in produzione.

Le attività tecniche come si sono svolte?

Abbiamo trovato in Mecmatica un consulente con un’esperienza specifica nella produzione, le attività non si sono quindi limitate alla configurazione e formazione sul software Metronomo.Net, ma hanno riguardato una fase di consulenza per ottimizzare la gestione dei processi aziendali nei vari dipartimenti, compreso l’ufficio.

Siamo soddisfatti della formazione svolta dall’ Ing. Davide Taborelli di Mecmatica, che si è sempre dimostrato molto paziente verso le nostre richieste. L’introduzione del nuovo gestionale non è stata semplice, dovendoci anche adeguare ad una diversa gestione dei pesi e forme materiali.

Oggi a distanza di 2 anni dal primo ordine siamo finalmente operativi e soddisfatti dell’investimento fatto sul gestionale Metronomo.Net.

Metronomo.Net è operativo in Azienda da diversi anni, quali vantaggi sono stati apportati?

Sicuramente è più facile e veloce reperire le informazioni necessarie, le troviamo in un unico ambiente gestionale integrato sulle varie funzioni aziendali. La situazione della produzione e dell’avanzamento commesse è sempre sotto controllo in tempo reale, rispetto a quando si doveva girare nei reparti produttivi per recuperare dei dati.

Grazie a Metronomo.Net gestiamo la produzione sino ai DDT di carico e scarico, mentre la parte di fatturazione avviene con il nostro amministrativo storico. Devo riconoscere che la velocità e flessibilità di Metronomo.Net mi hanno piacevolmente sorpreso e si è dimostrato un software completo e modulare.

Vi considerate quindi un fornitore 4.0 grazie al nuovo gestionale?

Sì, il merito è del commerciale di Mecmatica Sig. Federico Catteruccia che durante un incontro ci ha illustrato i vantaggi del piano Calenda nel 2018. Avevamo infatti in fase di acquisto 2 nuovi macchinari CNC, ma non avevamo colto a pieno il significato della 4.0 e i vantaggi fiscali derivanti dall’unione con il gestionale di produzione. Abbiamo quindi proceduto solerti verso il monitoraggio e collegamento di tutte le nostre macchine CNC, fra cui 12 centri di lavoro. Oggi dopo 2 anni direi proprio che siamo un fornitore 4.0 di fatto.

Strategie e programmi per il futuro de La Misolet?

A Codogno siamo stati al centro della tempesta Covid-19 per primi in tutta Italia, ma fortunatamente la nostra produzione è rimasta ferma solo 2 settimane ovviamente con tutti i problemi organizzativi che potete immaginare. La prima zona rossa d’Italia ha sofferto soprattutto per la mancanza di informazioni sicure sul da farsi e su come fronteggiare la situazione. Il lavoro non ci è mai mancato ed il nostro codice Ateco ci ha consentito di operare anche in piena emergenza con tutte le predisposizioni sanitarie del caso, sebbene a turni e ranghi limitati del personale.

Per il nostro futuro stiamo realizzando proprio qui nel Lodigiano una nuova sede produttiva che sarà operativa dal prossimo anno al fine di raddoppiare gli spazi di lavoro.

Operiamo in un mercato molto specifico delle lavorazioni meccaniche con un’integrazione orizzontale per quanto riguarda le applicazioni, quindi se un settore rallenta spesso un altro settore colma il deficit di domanda. La nostra Azienda è attiva da oltre 50 anni, questo comporta una solida reputazione presso i clienti di vari settori. Questa è la nostra forza, una voglia di fare che speriamo sia condivisa in Italia e nel mondo in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

MECMATICA SRL

Società del Gruppo FORUM FAMILY OFFICE GmbH
Via Campo Romano 13
24050 - Spirano (BG)
Tel. 035-320144

    About
  • Azienda
  • Automation
  • Assistenza
  • Contatti

© 2023 MECMATICA SRL | P.IVA 02792500163 C.S. 50.000,00€

Tutti i Diritti Riservati / All rights reservedPrivacy PolicyCookie Policy