Scheduler è lo schedulatore di produzione di Metronomo, ideato e concepito appositamente per le aziende di produzione meccanica.

Scheduler permette la pianificazione a capacità finita di tutte le fasi di produzione delle diverse commesse create in base alla capacità produttiva delle singole risorse, sia interne che esterne. In automatico viene sviluppato il grafico di Gantt previsionale per ottenere una visione d’insieme dei reparti produttivi e dei tempi di consegna delle commesse.

Scheduler è dinamico e si aggiorna in automatico con i dati che riceve da macchine utensili ed operatori, spostando di conseguenza l’asse temporale del Gantt in base a ritardi e fermi produttivi, allineandosi così alla situazione reale del reparto ogni minuto.

E’ prevista inoltre la funzione previsionale per allocare degli slot time su ordini non ancora confermati, e calcolare una data di consegna plausibile e possibile per il committente. Inoltre, gestisce acconti di produzione su fasi o linee parallele di produzione ed è divisibile per singoli reparti, in questo modo ogni responsabile di reparto vedrà solo le sue macchine.

In qualsiasi momento può essere variato il piano di produzione da un utente autorizzato, spostando le fasi su una macchina diversa e ricalcolando il tutto in pochi secondi e grazie ad un intuitivo e comodo drag and drop. I nuovi tempi ciclo presi dal software MES vengono salvati in automatico e saranno quindi riproposti come flusso alternativo di produzione sulla distinta base e per la verifica corretta dei costi. La logica a colori consente inoltre l’impostazione di Tag personalizzabili per evidenziare ad esempio gli ordini del singolo cliente con un preciso colore o gli articoli che usano lo stesso materiale. Le note di produzione inserite nella parte di gestione commessa o nella scheda di lavorazione possono essere visualizzate all’interno dello schedulatore che diviene così non solo il motore di calcolo della produzione ma un vero e proprio cruscotto di supervisione della pianificazione in tempo reale.

I vantaggi di Scheduler:

  • Visualizzazione chiara e completa del carico delle singole risorse aziendale;
  • Calcolo delle date di fine fase di lavoro o di fine commessa in maniera precisa ed attendibile e segnalazione dei ritardi;
  • Aggiornamento delle date in automatico in base ai dati raccolti di monitoraggio e raccolta dati;
  • Ripianificazione della produzione in maniera veloce, grazie all’interfaccia drag and drop;
  • Gestione di tutte le risorse aziendali, che siano macchine, banchi di lavoro, operatori o che siano risorse esterne, come trattamentisti o contoterzisti.

Demo gratuita

Un nostro commerciale di zona ti illustrerà tutte le potenzialità della Suite Metronomo.



Assistenza clienti

MecMatica fornisce a tutti i suoi Clienti un servizio di assistenza e consulenza tecnica a 360°. Lo staff tecnico MecMatica è sempre a Vostra disposizione per analizzare, supportare e soddisfare le Vostre esigenze nel minore tempo possibile.