Proconsolle è il modulo di Metronomo che fornisce agli operatori in reparto l’alternativa semplice e moderna al classico rapportino cartaceo. Mecmatica è stata tra le prime software House italiane ad introdurre nei reparti produttivi i Panel PC touch screen per le dichiarazioni elettroniche degli operatori.

Proconsolle viene installato su terminali touch screen industriali posizionati strategicamente in reparto, presso isole di lavoro o direttamente a bordo macchina, permettendo la raccolta dati delle varie dichiarazioni degli operatori. Le informazioni che gli operatori possono fornire al sistema sono personalizzabili, vanno dall’apertura/chiusura fase di lavoro al versamento dei pezzi non conformi, dalla giustificazione dei fermi alle aperture delle non conformità.

Il sistema è bidirezionale, pertanto, senza aver bisogno di documenti cartacei, gli operatori avranno accesso ad una serie di informazioni rese disponibili dal sistema, come la coda dinamica delle fasi di lavoro, il disegno dell’articolo da produrre, i cicli di controllo qualità, il materiale da prelevare, la distinta utensili e molto altro ancora.

I terminali sono inoltre dotati di lettore RFID USB per il riconoscimento veloce degli operatori dotati di badge personale. Ai terminali è inoltre possibile collegare gli strumenti di misura per l’acquisizione automatica e rapida delle quote rilevate e stampanti a trasferimento termico per la stampa di cartellini di riconoscimento del lotto di materia prima o di prodotto finito, utili per la tracciabilità interna dell’Azienda.

Sfoglia la brochure di Proconsolle: sistemi touch screen evoluti per la raccolta dati

I vantaggi di ProConsolle:

  • Eliminazione fino al 90% della carta che solitamente viene utilizzata in reparto;
  • Avanzamento della produzione in tempo reale;
  • Visualizzazione delle attività degli operatori;
  • Consuntivazione dettagliata delle ore di lavoro per singola commessa, suddivise per fasi e differenziando i tempi di setup, di produzione e di fermo;
  • Terminale multifunzione, che può essere utilizzato per dichiarazioni, controlli qualità, prelievi a magazzino, gestione accessi e presenza, visualizzazione disegni e allegati articoli e molto altro.

Il maggior punto di forza del modulo PROCONSOLLE è la bidirezionalità delle informazioni, dagli uffici al reparto e viceversa. In tempo reale, potrete fornire ai vostri collaboratori tutte le informazioni necessarie, direttamente a bordo macchina. La coda delle fasi pianificate con SCHEDULER, aggiornata in tempo reale, aggiornamenti sulle quantità da produrre, l’elenco degli utensili da prelevare, supporti multimediali come disegni o filmati fruibili dai terminali, ogni quanto e quali controlli qualità si dovranno effettuare, messaggi di allerta inerenti alla lavorazione in essere, sono solo alcune delle informazioni che potrete mettere a disposizione dei vostri collaboratori in reparto.

Con PROCONSOLLE le informazioni saranno condivise in modofacile e puntuale, e verranno fornite solo nel modo appropriato e nel momento giusto.

PROCONSOLLE si integra perfettamente nella suite dei moduli di Metronomo.net, per poter fornire ai vostri collaboratori tutte le informazioni necessarie per migliorare il proprio lavoro.
Con PROSCHEDE, ad esempio, gli operatori visualizzeranno a terminale la distinta utensili relativa all’articolo in lavorazione e dichiarare i vari prelievi, anche con il supporto di una pistola barcode per velocizzare le operazioni. Con QUALITY, gli operatori riceveranno un alert di “Richiesto controllo qualità” direttamente sul terminale a bordo macchina, in base a come la frequenza dei controlli verrà impostata.
Con MANUMAC, gli operatori potranno richiedere dal terminale un intervento di manutenzione al responsabile di riferimento, qualora dovesse rendersi necessario.Grazie a COLWIN, potrete inviare il part program, allegato all’articolo in lavorazione, direttamente al controllo numerico tramite l’interconnessione della macchina

Demo gratuita

Un nostro commerciale di zona ti illustrerà tutte le potenzialità della Suite Metronomo.



Assistenza clienti

MecMatica fornisce a tutti i suoi Clienti un servizio di assistenza e consulenza tecnica a 360°. Lo staff tecnico MecMatica è sempre a Vostra disposizione per analizzare, supportare e soddisfare le Vostre esigenze nel minore tempo possibile.