DAL 1924 AD OGGI SOLIDE TRADIZIONI FAMIGLIARI E PRODUZIONE MODERNA

Chi l’avrebbe mai pensato che dall’officina del bisnonno fondatore, si sarebbe potuto creare un’impresa di riferimento nel settore meccanico, che oggi esporta i suoi prodotti in oltre 18 paesi del mondo industrializzato e non solo.
Un merito sicuramente della Famiglia Rosa che di generazione in generazione ha coltivato questo sogno, attraversando ben 2 conflitti mondiali, ed accettando la sfida di modernizzare e rendere sempre più efficiente l’attività di produzione locale, nella storica provincia di Bergamo prima e Lecco poi. Un esempio per tanti alti Imprenditori che non solo hanno resistito in terra Italiana, ma che hanno saputo cogliere le opportunità dei mercati Internazionali.www.rosacatene.com

LA SFIDA: NEL 2008 QUALE ERA LA VOSTRA SITUAZIONE INFORMATICA?

L’Azienda aveva diversi applicativi Software separati per aree funzionali, questo era fonte di inefficienze dovute alla difficoltà di gestire i flussi informativi e la raccolta dati di produzione in modo sinergico, alcune applicazioni erano inoltre a fine ciclo di vita e andavano sostituite, una situazione complessa e onerosa. Un primo tentativo di Upgrade fatto negli anni precedenti a Mecmatica Srl, non aveva dato i risultati sperati.

LA SOLUZIONE: IN QUALI REPARTI PRODUTTIVI SIETE INTERVENUTI?

Il Software di produzione Metronomo.Net è stato collegato all’Amministrazione AS400 e per piccoli passi le funzionalità sono state estese ai vari reparti di: meccanica, rettifica, troncatura, sabbiatura, avvolgimenti, trance, tagli e riprese, buratti, gommatura. Abbiamo inoltre installato una soluzione completa di raccolta dati produzione Touch Screen a isola, che registra real-time sia gli avanzamenti che i passaggi di produzione da un reparto al successivo, magazzino e logistica incluse. Un flusso di dati finalmente facile da gestire e congruo. 

IL PARERE DEL CLIENTE: COSA PENSA DEL FORNITORE MECMATICA SRL?

Sono passati 2 anni dal giorno della prima installazione ed abbiamo ottimi rapporti sia con la parte Tecnica che Commerciale. Per dirla con una battuta MecMatica è l’azienda che risponde “sempre entro 3 squilli” e la loro assistenza da remoto è particolarmente efficiente, una grande comodità per noi dell’ufficio Tecnico che abbiamo diverse mansioni organizzative da espletare. MecMatica Srl a piccoli passi si è quindi guadagnata la fiducia completa dello Staff Tecnico e la stima della nostra Direzione come fornitore della Rosa Catene Spa.

UNA SOLUZIONE DINAMICA

  • Analisi e management dei processi
  • Integrazione dati in ambiente AS400
  • Sviluppo moduli personalizzati
  • Eliminazione delle vecchie applicazioni
  • Gestione real time delle informazioni
  • Raccolta dati con Panel Touch Screen

SOFTWARE METRONOMO.NET

  • Suite completa gestione produzione
  • Schedulatore grafico MecMatica
  • Costificazione delle commesse
  • Modulo statistiche produzione
  • Modulo integrazione amministrazione
  • Gestione logiche di magazzino

INTERVISTA AL SIG. MANUEL MALUGANI – RESPONSABILE EDP DELLA ROSA CATENE SPA

Nel 2008 quale era la Vostra situazione informatica?

L’Azienda aveva diversi applicativi Software separati per aree funzionali, questo era fonte di inefficienze dovute alla difficoltà di gestire i flussi informativi ed la raccolta dati di produzione in modo sinergico, alcune applicazioni erano inoltre a fine ciclo di vita e andavano sostituite, una situazione complessa e onerosa. Un primo tentativo di Upgrade fatto negli anni precedenti a Mecmatica Srl, non aveva dato i risultati sperati.

Perché avete scelto MecMatica e non altri Competitor da Voi interpellati?

La Software Selection è durata 2 anni, abbiamo avuto la possibilità di testare il nuovo gestionale Metronomo.Net da remoto in ambiente Citrix, e nelle fasi di analisi preliminare abbiamo intuito che MecMatica Srl aveva la necessaria flessibilità che Noi richiediamo ad un fornitore. Grazie sia alla loro esperienza specifica nel settore meccanico produttivo, che alla possibilità di personalizzare, abbiamo fatto come Ufficio Tecnico diverse riunioni con il personale MecMatica, che hanno consentito di verificare i nostri processi interni.

In quali reparti produttivi siete intervenuti?

Il Software di produzione Metronomo.Net è stato collegato all’Amministrazione AS400 e per piccoli passi le funzionalità sono state estese ai vari reparti di: meccanica, rettifica, troncatura, sabbiatura, avvolgimenti, trance, tagli e riprese, buratti, gommatura. Abbiamo inoltre installato una soluzione completa di raccolta dati produzione Touch Screen a isola, che registra real-time sia gli avanzamenti che i passaggi di produzione da un reparto al successivo, magazzino e logistica incluse. Un flusso di dati finalmente facile da gestire e congruo.

Quali Flessibilità esiste nelle soluzioni Software MecMatica?

L’avanzamento del progetto è coinciso con gli avvenimenti mondiali del 2009, se avessimo comprato un pacchetto chiuso sarebbe stato un bel disastro, invece grazie alle personalizzazioni fatte in corso d’opera su alcuni moduli di Metronomo.Net, siamo stati in grado non solo di non bloccare il processo di miglioramento in atto in Azienda, ma anche di rimodellarlo su nuove e mutate esigenze Aziendali.

Come sono cambiate le cose in Azienda?

La semplificazione e fruizione delle informazioni, dalla accettazione dei materiali sino ai dati produttivi di ritorno, hanno contribuito a migliorare la nostra performance e assicurato alla Direzione una visibilità di informazioni immediata e allineata alla situazione.

Quali ulteriori sviluppi sono previsti?

Durante questo 2010, staccheremo la spina definitivamente al vecchio sistema Informatico e ulteriori sviluppi riguardano i moduli di preventivazione meccanica, qualità e CRM che sono già disponibili come Software integrati in Metronomo.net e stiamo inserendo nei nostri piani di miglioramento Aziendale, insieme a MecMatica che è sempre un Partner propositivo nell’offrire soluzioni concrete.

In Conclusione, cosa pensa del Fornitore MecMatica Srl?

Sono passati 2 anni dal giorno della prima installazione ed abbiamo ottimi rapporti sia con la parte Tecnica che Commerciale. Per dirla con una battuta MecMatica è l’azienda che risponde “sempre entro 3 squilli” e la loro assistenza da remoto è particolarmente efficiente, una grande comodità per noi dell’ufficio Tecnico che abbiamo diverse mansioni organizzative da espletare. MecMatica Srl a piccoli passi si è quindi guadagnata la fiducia completa dello Staff Tecnico e la stima della nostra Direzione come fornitore della Rosa Catene Spa.

LA STORIA DELL’AZIENDA ROSA CATENE SPA

Chi l’avrebbe mai pensato che dall’officina del bisnonno fondatore, si sarebbe potuto creare un’impresa di riferimento nel settore meccanico, che oggi esporta i suoi prodotti in oltre 18 paesi del mondo industrializzato e non solo.
Un merito sicuramente della Famiglia Rosa che di generazione in generazione ha coltivato questo sogno, attraversando ben 2 conflitti mondiali, ed accettando la sfida di modernizzare e rendere sempre più efficiente l’attività di produzione locale, nella storica provincia di Bergamo prima e Lecco poi. Un esempio per tanti alti Imprenditori che non solo hanno resistito in terra Italiana, ma che hanno saputo cogliere le opportunità dei mercati Internazionali.
La variegata produzione di Rosa Catene è in grado di soddisfare i settori più eterogenei di applicazione fra i quali: Agricolo, Trasporto pesante e leggero, Accumulo e Speciale, Automotive e Industriale.
Le richieste particolari a disegno dei clienti vengono analizzate, progettate, prodotte e consegnate con standard elevati nei diversi processi di lavorazione, che per un prodotto solo in apparenza semplice, richiedono grande esperienza e la gestione di fasi complesse, oggi distribuite nelle 5 aree produttive dello stabilimento di Calolziocorte (LC).
Un completo Magazzino per la gestione del pronto consegna o su lotti programmati, ha favorito inoltre la crescita commerciale anche nel settore delle catene standard, oggetto come tutti i prodotti presenti a catalogo, di rigorosi controlli di qualità nel ciclo completo della produzione. Lo studio tecnologico continuo e la ricerca applicata a tutti i componenti e sottocomponenti meccanici, ha quindi decretato il meritato successo dei prodotti Rosa Catene Spa in diversi mercati Italiani ed Internazionali, grazie ad un prodotto Made in Italy di Qualità ed Innovazione.