DAL 1962 NEL SEGNO DELLA INNOVAZIONE

Torneria Certificata UNI ENISO 9001, la Frabo si avvale di reparti diversificati. Nel primo un ampio parco macchine CN consente lavorazioni da barra da 3 a 65 mm di diametro, mentre il secondo reparto è dedicato ai Torni a Filo da 4 a 14 mm.www.frabosrl.it frabo

LA SFIDA: QUALI ESIGENZE VI HANNO SPINTO A VALUTARE L’ADOZIONE DI UN SISTEMA GESTIONALE DEDICATO ALLA TORNERIA?

Era necessaria una migliore gestione dei lotti produttivi, uniformare le informazioni e soprattutto averle disponibili in poco tempo. Per dare una idea, nei primi sei mesi del 2011 abbiamo gestito oltre 560 richieste di preventivi a disegno, che senza l’aiuto di un gestionale come Metronomo.Net, sarebbe stato impossibile evadere in tempi rapidi.

LA SOLUZIONE: CON METRONOMO.NET QUALI APPREZZABILI DIFFERENZE AVETE COLTO?

L’organizzazione Aziendale è meno dispersiva, i dati sono coerenti ed omogenei, e soprattutto dare delle risposte è diventato più facile e veloce rispetto a prima. Quando da utente inesperto quale sono, faccio delle domande a mia moglie che usa Metronomo tutti i giorni, ottengo subito delle risposte che mi consentono di prendere delle decisioni.

IL PARERE DEL CLIENTE: ALLA LUCE DELLA VS. ESPERIENZA DIRETTA, CONSIGLIEREBBE MECMATICA COME FORNITORE GESTIONALE?

Mai ad un mio concorrente! Per ovvi motivi di vantaggio competitivo che abbiamo acquisito.

UNA SOLUZIONE DINAMICA

  • Analisi e Management dei processi
  • Pacchetto base produzione Metronomo
  • Schedulatore della produzione

SOFTWARE METRONOMO.NET

  • Suite completa gestione produzione
  • Schedulatore grafico MecMatica
  • Modulo preventivazione meccanica
  • Modulo magazzino e fabbisogni
  • Modulo schede tecniche produzione
  • Modulo tracciabilità lotti e colli
  • Modulo fatturazione di Metronomo
  • Raccolta dichiarazione operatore
  • Modulo qualità Metronomo.

INTERVISTA AI SOCI: SIG.RA E SIG. FRANCESCATO

Quali particolarità e complessità ha il Vostro tipo di produzione?

Siamo dei produttori di viti con grande flessibilità di diametro realizzabile e materiali impiegati, e negli ultimi anni abbiamo inoltre potenziato le lavorazioni a disegno su viti speciali, una diversificazione risultata vincente con la complessità di dover gestire sia grandi che piccoli lotti di produzione.

Quali esigenze Vi hanno spinto a valutare l’adozione di un sistema gestionale dedicato alla Torneria?

Era necessaria una migliore gestione dei lotti produttivi, uniformare le informazioni e soprattutto averle disponibili in poco tempo. Per dare una idea, nei primi sei mesi del 2011 abbiamo gestito oltre 560 richieste di preventivi a disegno, che senza l’aiuto di un gestionale come Metronomo.Net, sarebbe stato impossibile evadere in tempi rapidi.

Quali particolarità e complessità ha il Vostro tipo di produzione?

Siamo dei produttori di viti con grande flessibilità di diametro realizzabile e materiali impiegati, e negli ultimi anni abbiamo inoltre potenziato le lavorazioni a disegno su viti speciali, una diversificazione risultata vincente con la complessità di dover gestire sia grandi che piccoli lotti di produzione.

Quali esigenze Vi hanno spinto a valutare l’adozione di un sistema gestionale dedicato alla Torneria?

Era necessaria una migliore gestione dei lotti produttivi, uniformare le informazioni e soprattutto averle disponibili in poco tempo. Per dare una idea, nei primi sei mesi del 2011 abbiamo gestito oltre 560 richieste di preventivi a disegno, che senza l’aiuto di un gestionale come Metronomo.Net, sarebbe stato impossibile evadere in tempi rapidi.

Quanto è durata la Software Selection sui Fornitori?

Circa 3 anni, ma è un tempo in parte dovuto alle esigenze di realizzare la nostra nuova sede produttiva, è dipeso anche da nostri cambiamenti organizzativi interni che hanno favorito la scelta di un sistema gestionale moderno.

Quali elementi di giudizio hanno indirizzato le Vostre scelte?

Diverse aziende che abbiamo interpellato non erano così specifiche oppure erano decisamente sovrabbondanti rispetto alle nostre esigenze di base. Inoltre la Vostra comprovata provenienza ed esperienza del settore meccanico, è di sicuro una marcia in più quando si implementa un nuovo sistema di gestione della produzione in una officina di precisione. Per questi motivi abbiamo scelto MecMatica Srl, parlate la nostra lingua!

Una volta confermato il progetto ci sono stati ritardi?

No, tutto è stato come da tabella di marcia concordata con il fornitore in poco più di un mese di tempo.

Quante persone ha coinvolto il progetto all’interno della Vs. Organizzazione?

Principalmente il progetto è stato seguito da 2 persone, una per la parte produzione ed una per la parte ufficio.

Come sono stati i rapporti con MecMatica sia lato Commerciale, che Tecnico?

Buonissimi, non ci viene in mente nessun episodio negativo.

Con Metronomo.Net quali apprezzabili differenze avete colto?

L’organizzazione Aziendale è meno dispersiva, i dati sono coerenti ed omogenei, e soprattutto dare delle risposte è diventato più facile e veloce rispetto a prima. Quando da utente inesperto quale sono, faccio delle domande a mia moglie che usa Metronomo tutti i giorni, ottengo subito delle risposte che mi consentono di prendere delle decisioni.

Nella gestione dell’Officina cosa è cambiato invece?

Il maggior vantaggio lo abbiamo avuto nella gestione del magazzino della materia prima, grazie alla gestione dei nostri fabbisogni puntuale ed aggiornata al piano produttivo, inoltre con il packing list sia il magazziniere lavora meglio, sia noi che dobbiamo organizzare le cose stando in ufficio e decidere quando approvvigionare le nostre scorte.

Sono previsti ulteriori sviluppi insieme al Fornitore?

Lo step successivo sarà quello di gestire il monte ore produttivo e i lavori di ripresa, una quota di lavoro che ci sta impegnando sempre maggiormente e per la quale è necessaria una costificazione interna puntuale ed automatica.

Alla luce della Vs. esperienza diretta, consiglierebbe MecMatica come fornitore gestionale?

Mai ad un mio concorrente! Per ovvi motivi di vantaggio competitivo che abbiamo acquisito.

LA STORIA DELL’AZIENDA FRABO SRL

Torneria Certificata UNI ENISO 9001, la Frabo si avvale di reparti diversificati. Nel primo un ampio parco macchine CN consente lavorazioni da barra da 3 a 65 mm di diametro, mentre il secondo reparto è dedicato ai Torni a Filo da 4 a 14 mm.
Uno dei punti di forza della Società è la capacita sia di lavorare per lunghe serie che per pezzi speciali a disegno, con tutti i tipi di materiale: acciaio, inox, ottone, plastica, alluminio etc.
Frabo è inoltre la Consociata produttiva di un importante gruppo: Viterie Euganee Spa, che vanta oltre 40.000 articoli pronti a magazzino con spedizione entro le 24 ore al cliente.
La nuova Sede inaugurata nel 2006 è stata occasione sia per rinnovare il parco CN che per razionalizzare gli aspetti organizzativi interni e la logistica. L’approccio Tecnico verso i clienti più esigenti, ha consentito alla Frabo di vincere molte sfide produttive, consolidando ed ampliando allo stesso tempo i buoni rapporti con i clienti in essere, spesso grazie alla creazione di soluzioni innovative per particolari speciali da realizzare a disegno.
Completano la produzione, i servizi di filettatura a mezzo rullatura, le riprese di articoli semilavorati e la presenza di impianti ad alta pressione per lavorazioni più gravose.