Azienda italiana dal 1951, oggi leader mondiale negli innesti rapidi

Faster con più di cinquanta anni di esperienza nell’industria idraulica, ha progettato e prodotto oltre 500 milioni di innesti rapidi, protetti da venti brevetti. La nostra società produce una larga serie di innesti rapidi da medie ad alte pressioni. Tutti sono progettati in accordo agli standard internazionali.www.faster.it

La sfida: quali esigenze vi hanno spinto a valutare l’adozione di un nuovo software MES

Non eravamo soddisfatti del nostro precedente sistema, in quanto non riusciva a venire incontro a quelle che sono le nostre esigenze . Soprattutto per il software, eravamo delusi dal fatto che il nostro precedente partner informatico non avesse intenzione di fare investimenti per rinnovare il Sistema, nonostante le nostre richieste esplicite. Si è dimostrato poco lungimirante.

La soluzione: ora che Software MES METRONOMO.NET è operativo, quali apprezzabili differenze avete colto?

La differenza sostanziale è stata il non avere più fermi dell’infrastruttura hardware. Ora inoltre l’integrazione con il nostro ERP è completa rispetto al nostro precedente Sistema. Il software ora ha un’interfaccia maggiormente “User Friendly” e gli utenti lo utilizzano con maggiore dimestichezza. Il nostro AD utilizza è poi in grado di utilizzare il proprio Tablet in qualsiasi posto si trovi per monitorare in tempo reale lo stato delle macchine CNC grazie all’applicazione Web di Metronomo.net.
In produzione infine è sensibilmente migliorata la nostra capacità di gestire i carichi di lavoro sulle macchine grazie allo schedulatore di MecMatica e i tempi di intervento tecnico sulle Macchine Utensili sono molto diminuiti grazie al costante monitoraggio.

Il parere del cliente: alla luce della Vs. esperienza diretta, consiglierebbe MecMatica Srl come fornitore di Sistema MES

Assolutamente sì, anche il nostro Amministratore Delegato ha speso parole positive su MecMatica e per la nostra scelta del fornitore.

Una soluzione MES

  • Analisi management della produzione
  • Integrazione dati in ambiente AS400
  • Sviluppo moduli personalizzati
  • Rottamazione del vecchio impianto
  • Gestione real time delle informazioni
  • Monitoraggio n. 60 macchine utensili
  • RTX ISO Colwin n. 60 macchine CN
  • N. 5 punti informativi nei reparti

Software METRONOMO.NET

  • Suite completa gestione produzione
  • Schedulatore CRP grafico MecMatica
  • Modulo Web di condivisione real-time
  • Suite competa di monitoraggio CN
  • Suite completa di RTX ISO integrata

MecMatica box all in one per ogni tipo di macchina utensile

  • Soluzione di monitoraggio macchine CN Real Time: stati, allarmi, codici G e codici M, segnali
  • Configurazione Firmware interno e progetto elettronico sviluppato da MecMatica Srl
  • Trasmissione dati File ISO integrata sulla porta RS232 della macchina utensile
  • Batteria di backup interna per salvataggio dati allo spegnimento del CN
  • Collegamento via rete Lan / cavo o Wireless standard 54MB 802.11G
  • Controllo remoto con I/O analogici digitali optoisolati galvanicamente
  • Suite completa gestionale MES in ambiente Microsoft.Net

Intervista a Serena Piceni, Responsabile sistemi informativi

Può descrivere il suo ruolo all’interno di una Azienda di produzione meccanica come la Faster SpA? 

Il mio ruolo è quello di coordinare l’Ufficio IT, occupandomi di ogni suo aspetto, dalla gestione di progetti ERP e MES all’acquisto delle infrastrutture hardware e software. Fortunatamente, la Faster Spa considera i sistemi Informativi come nodo centrale dei processi   aziendali, e questo mi permette di avere una responsabilità decisionale nelle implementazioni di nuovi progetti. Inoltre le dimensioni internazionali dell’Azienda rendono il mio lavoro stimolante sia nel lato tecnologico che culturale. Provengo dai sistemi gestionali ERP.

Quali esigenze vi hanno spinto a valutare l’adozione di un nuovo software MES

Non eravamo soddisfatti del nostro precedente sistema, in quanto non riusciva a venire incontro a quelle che sono le nostre esigenze . Soprattutto per il software, eravamo delusi dal fatto che il nostro precedente partner informatico non avesse intenzione di fare investimenti per rinnovare il Sistema, nonostante le nostre richieste esplicite. Si è dimostrato poco lungimirante.

Come avete conosciuto MecMatica

Il modo in cui abbiamo contattato MecMatica è divertente: il loro Direttore commerciale Sig. Bollani ha consegnato la brochure, ed è arrivata sulla mia scrivania senza un contatto diretto a parte la mail di presentazione canonica. Dopo nemmeno una settimana,            il nostro Amministratore mi ha incaricato di cercare nuove soluzioni, ho trovato sul Web proprio MecMatica grazie a Google, e subito dopo mi è caduto l’occhio sulla cartellina MecMatica in parte …”ah ma sono già stati qui!“ e ho quindi deciso di approfondire con il potenziale fornitore, la loro soluzione Informatica.

Quanto è durata la selezione sui Fornitori? 

Circa 4 mesi per il confronto tecnologico / economico di n. 3 possibili fornitori della software MES, sebbene la MecMatica avesse dimostrato sin dai primi nostri incontri, di avere da subito una marcia in più rispetto agli altri Competitor. Il progetto è stato poi ripreso in un secondo momento, ed abbiamo formalizzato l’ordine a Novembre 2010.

Quali elementi di giudizio hanno indirizzato le Vostre scelte?

La nostra scelta è stata determinata da diversi fattori, tra i quali lo spirito di Innovazione tecnologica di MecMatica Srl,  l’utilizzo di un software MES scritto in ambiente Microsoft.Net, la modularità della loro Soluzione e non ultimo il loro hardware CNC ben concepito.

Una volta confermato il Progetto al Fornitore, le tempistiche sono state rispettate? 

Assolutamente si, anzi siamo più che soddisfatti, nell’arco di un mese i tecnici MecMatica hanno installato tutto l’impianto e collegato tutto il nostro parco macchine.

Ora che il software MES Metronomo.Net è Operativo, quali apprezzabili differenze avete colto? 

La differenza sostanziale è stata il non avere più fermi dell’infrastruttura hardware. Ora inoltre l’integrazione con il nostro ERP è completa rispetto al nostro precedente Sistema. Il software di produzione ora ha un’interfaccia maggiormente “User Friendly” e gli utenti lo utilizzano con maggiore dimestichezza. Il nostro AD utilizza è poi in grado di utilizzare il proprio Tablet in qualsiasi posto si trovi per monitorare in tempo reale lo stato delle macchine CNC grazie all’applicazione Web di Metronomo.net.
In produzione infine è sensibilmente migliorata la nostra capacità di gestire i carichi di lavoro sulle macchine grazie allo schedulatore di MecMatica e i tempi di intervento tecnico sulle Macchine Utensili sono molto diminuiti grazie al costante monitoraggio.

Sono previsti  ulteriori Sviluppi o Progetti insieme al Fornitore? 

Per il momento sono in cantiere alcuni progetti riguardanti moduli di gestione aggiuntivi di Metronomo. Inoltre stiamo valutando l’idea di poter utilizzare questo sistema anche nelle nostre sedi di produzione Estere.

Alla luce della Vs. esperienza diretta,  consiglierebbe Mecmatica come Fornitore di software MES

Assolutamente sì, anche il nostro Amministratore Delegato ha sempre speso parole positive su MecMatica e i suoi prodotti.

Una volta confermato il progetto al Fornitore, le tempistiche sono state rispettate? 

Assolutamente si, anzi siamo più che soddisfatti, nell’arco di un solo mese i tecnici MecMatica hanno installato tutto l’impianto e       collegato tutto il nostro parco macchine (oltre 60 CN) nel nostro quartier generale di Rivolta d’Adda, incluso il software Metronomo.Net.

Rispetto ai costi iniziali preventivati ci sono stati degli scostamenti significativi? 

Assolutamente no, abbiamo invece pianificato ulteriori investimenti in seguito, per nostra decisione.

Quante persone ha coinvolto questo progetto all’interno di Faster Spa? 

La sottoscritta con il mio assistente, il responsabile della schedulazione / produzione e i vari responsabili di reparto strada facendo.

Come sono stati i rapporti con MecMatica sia lato Commerciale, che Tecnico? 

Ottimi e sempre cordiali per la parte commerciale, mai nessun problema a venire incontro alle nostre esigenze anche quando erano particolari rispetto allo standard della produzione in torneria, e devo sottolineare inoltre la pro attività dei tecnici MecMatica. Faccio i  complimenti per il Vs. Help Desk efficiente e velocissimo nel dare risposte concrete.

Quali vantaggi sono stati raggiunti nella gestione della produzione? 

Abbiamo migliorato la capacità di schedulare le macchine, e quando una nostra macchina utensile è ferma, il monitoraggio di produzione la rende  immediatamente visibile ed i nostri operatori intervengono subito. Inoltre l’interfaccia grafica a colori dello schedulatore MecMatica è molto User Friendly, la gestione dei carichi macchina ne ha avuto un grande beneficio,  e chi dice che gli schedulatori di produzione sono tutti uguali, non ha visto quello di Metronomo.Net.

Dopo 1 solo mese di start-up,  quali differenze avete colto? 

Oggi grazie al nuovo impianto MES di MecMatica, abbiamo finalmente chiuso il cerchio informativo, l’integrazione fra MRP e Software MES è completa.
Rispetto a prima, grazie a Metronomo.Net gli stessi utenti del sistema hanno maggiore facilità d’uso dello strumento e lo usano volentieri.
Grazie alla loro interfaccia Web, il nostro AD utilizza poi il suo iPad Apple personale per vedere lo stato della produzione dove, come e quando lo desidera. Fossero tutti così i progetti IT che gestisco, ci farei la firma, ovviamente la Nostra Direzione ci crede molto e li avvalora.

Sono previsti  ulteriori progetti insieme a MecMatica

Sono in cantiere alcuni moduli software nuovi di Metronomo.Net,   mentre il software MES è sempre espandibile nei reparti di produzione Italiani o Esteri che siano.

Alla luce della Vs. esperienza diretta,  consiglierebbe la MecMatica Srl come Fornitore di sistemi MES

Assolutamente sì, anche il nostro Amministratore Delegato ha speso parole positive su MecMatica e per la nostra scelta del fornitore.

La storia dell’azienda Faster Spa

sede_stabilimento_faster_spa

Faster con più di cinquanta anni di esperienza nell’industria idraulica, ha progettato e prodotto oltre 500 milioni di innesti rapidi, protetti da venti brevetti. La nostra società produce una larga serie di innesti rapidi da medie ad alte pressioni. Tutti sono progettati in accordo agli standard internazionali. 
Grazie alla consolidata esperienza maturata nel settore, FASTER® è ormai diventato sinonimo di innesto rapido per tutte le applicazioni di oleodinamica. Nell’arco della propria storia Faster ha conseguito traguardi importanti che hanno qualificato nel tempo l’attività.
Oggi – nel ruolo di azienda leader nel settore degli innesti rapidi e multi connessioni – Faster prosegue nelle linee guida che hanno portato l’azienda ad essere protagonista del mercato Internazionale accelerando ulteriormente la crescita attraverso un intenso programma con il lancio di nuovi prodotti ed applicazioni caratterizzati da soluzioni tecnologiche innovative d’avanguardia.
Tutti gli innesti rapidi FASTER® vengono progettati e costruiti con criteri attinenti alle prescrizioni del Sistema di Gestione per la qualità a Norme UNI ISO/TS 16949 e UNI EN ISO 9001 e sono marchiati FASTER® per garantire all’utente originalità e affidabilità del prodotto.