NEL SETTORE DELLA MECCANICA DA OLTRE 30 ANNI

La società EMMEBI Impianti SRL è nel settore della meccanica da oltre 30 anni. Opera a Seriate (BG) in uno stabilimento con una superficie coperta di 2400 mq., impiegando più di trenta persone altamente qualificate ed un parco macchine tecnologicamente all’avanguardia e costantemente aggiornato.www.emmebi-imp.it

LA SFIDA: QUALI ESIGENZE VI HANNO SPINTO A VALUTARE L’ADOZIONE DI METRONOMO.NET?

L’integrazione e l’aggregazione delle informazioni è stato il motivo principale. Prima di Metronomo.Net le nostre informazioni erano disaggregate e la loro gestione avveniva in programmi software separati, questo aveva causato in breve tempo una crescita esponenziale dei dati di produzione, che venivano spesso replicati inutilmente. Inoltre la loro consultazione storica o di progetto non era cosa affatto semplice, complicandoci il lavoro notevolmente e per questo motivo le operazioni legate alla gestione della produzione meccanica soffrivano per la mancanza di informazioni che una moderna Azienda dovrebbe avere invece facilmente consultabili.

LA SOLUZIONE: QUALI VANTAGGI SONO STATI RAGGIUNTI NELLA GESTIONE DELLA PRODUZIONE?

Le macchine CN sono tutte collegate in rete ad un pannello software di controllo e abbiamo installato 4 monitor Touch Screen in 4 aree diverse, il sistema gestisce le dichiarazioni operatore in formato elettronico con il badge RFID, vengono presi tutti i tempi di lavorazione dai CN e gestiti gli imprevisti in tempo reale. Questo aiuta anche il mio lavoro di schedulazione perché ho la visibilità immediata ed allineata sia delle macchine utensili che di eventuali buchi disponibili, utilizzabili per la saturazione dei cicli di lavoro sui nostri reparti produttivi differenti.

IL PARERE DEL CLIENTE: ALLA LUCE DELLA VS. ESPERIENZA DIRETTA, CONSIGLIEREBBE MECMATICA SRL COME FORNITORE?

Si, grazie a MecMatica abbiamo oggi uno strumento di lavoro moderno che ci consente di puntare a quegli obiettivi di miglioramento aziendale che la nostra Direzione richiede a tutti noi per essere competitivi.
Utilizzo Metronomo.Net in modo costante ed approfondito perché mi agevola il lavoro in varie attività quotidiane, con gran risparmio di tempo rispetto a prima.

UN SOFTWARE MES

  • Analisi e management dei processi
  • Sviluppo moduli personalizzati
  • Monitoraggio n. 12 macchine utensili
  • Gestione real-time delle informazioni
  • Raccolta dati con Panel Touch Screen

 MODULI SOFTWARE INSTALLATI

  • Suite completa gestione produzione
  • Suite completa gestione contabile
  • Schedulatore CRP grafico MecMatica
  • Modulo Web di condivisione real-time
  • Suite competa di monitoraggio CN
  • Suite completa dichiarazioni utenti
  • Moduli personalizzati e integrazioni varie

INTERVISTA AL RESPONSABILE QUALITÀ

Sig. Carminati, può descrivere il suo ruolo all’interno della Emmebi Impianti Srl?

Mi occupo di preparare tutta la documentazione necessaria all’avvio della produzione sia cartacea che informatica, gestisco il lancio di produzione e la schedulazione, seguo l’avanzamento del ciclo completo delle lavorazioni dalla materia prima sino al prodotto finito a magazzino. Come responsabile della qualità mi occupo anche di tutti i piani di controllo e delle misure in sala metrologica insieme ad un collega.

Quali esigenze Vi hanno spinto a valutare l’adozione di Metronomo.net?

L’integrazione e l’aggregazione delle informazioni è stato il motivo principale. Prima di Metronomo.Net le nostre informazioni erano disaggregate e la loro gestione avveniva in programmi software separati, questo aveva causato in breve tempo una crescita esponenziale dei dati di produzione, che venivano spesso replicati inutilmente. Inoltre la loro consultazione storica o di progetto non era cosa affatto semplice, complicandoci il lavoro notevolmente e per questo motivo le operazioni legate alla gestione della produzione meccanica soffrivano per la mancanza di informazioni che una moderna Azienda dovrebbe avere invece facilmente consultabili.

Quanto è durata la Software Selection?

La scelta non è stata semplice, è durata circa 8 mesi, a seguito dei quali abbiamo deciso di installare Metronomo.Net come soluzione per la nostra Azienda.

Quali elementi di giudizio hanno indirizzato le Vostre scelte?

Elemento importante per noi è che MecMatica Srl come software house industriale è proprietaria del codice sorgente di Metronomo.net, ciò ci ha quindi permesso di personalizzare il software seguendo il nostro modus operandi aziendale, cosa non da poco che ha ridotto di molto l’impatto aziendale e reso graduale il cambiamento. Nel primo step di fornitura i 2 sistemi sono stati infatti affiancati per poi rottamare quelli vecchi e affidare tutta la gestione della nostra produzione a Metronomo.Net con le modifiche da noi richieste in corso d’opera.

Una volta confermato il progetto al Fornitore, le tempistiche sono state rispettate?

Abbastanza, attualmente abbiamo ancora in corso delle piccole richieste che implementeremo a breve, oggi a distanza di 1 anno sfruttiamo al 70% tutto quello che Metronomo ci offre, ma vorremmo ampliarlo ulteriormente sia con nuovi moduli che funzionalità personalizzate. Da questo punto di vista sebbene la nostra Azienda lavori conto terzi, alcune delle nostre esigenza informatiche sono in linea con i nostri migliori committenti.

Quante persone della Emmebi Srl sono state coinvolte durante l’implementazione del progetto?

Fondamentalmente il sottoscritto come responsabile ed un mio collega della qualità.

Come sono stati i rapporti con MecMatica sia lato commerciale, che tecnico?

Direi buoni sia lato tecnico che commerciale, di MecMatica abbiamo apprezzato soprattutto il “Problem Solving“ e i tempi rapidi di risposta alle nostre richieste anche quando complicate.

Con il software MES Metronomo.Net installato, quali apprezzabili differenze avete colto?

Il risultato più importante è che oggi con “4 tasti del PC” trovo subito tutte le informazioni che mi servono per gestire la produzione, i dati sono uniformi e subito stampabili per l’officina, il mio lavoro ne guadagna in efficienza e produttività e l’officina viaggia controllata da un moderno sistema di raccolta dati e controllo produzione sulle macchine.

Quali vantaggi sono stati raggiunti nella gestione della produzione?

Le macchine CN sono tutte collegate in rete ad un pannello software di controllo e abbiamo installato 4 monitor Touch Screen in 4 aree diverse, il sistema gestisce le dichiarazioni operatore in formato elettronico con il badge RFID, vengono presi tutti i tempi di lavorazione dai CN e gestiti gli imprevisti in tempo reale. Questo aiuta anche il mio lavoro di schedulazione perché ho la visibilità immediata ed allineata sia delle macchine utensili che di eventuali buchi disponibili, utilizzabili per la saturazione dei cicli di lavoro sui nostri reparti produttivi differenti.

Alla luce della Vs. esperienza diretta, consiglierebbe MecMatica Srl come fornitore?

Si, grazie a MecMatica abbiamo oggi uno strumento di lavoro moderno che ci consente di puntare a quegli obiettivi di miglioramento aziendale che la nostra Direzione richiede a tutti noi per essere competitivi.
Utilizzo Metronomo.Net in modo costante ed approfondito perché mi agevola il lavoro in varie attività quotidiane, con gran risparmio di tempo rispetto a prima.

LA STORIA DELL’AZIENDA EMMEBI IMPIANTI SRL

La società EMMEBI Impianti SRL è nel settore della meccanica da oltre 30 anni. Opera a Seriate (BG) in uno stabilimento con una superficie coperta di 2400 mq., impiegando più di trenta persone altamente qualificate ed un parco macchine tecnologicamente all’avanguardia e costantemente aggiornato.
Seguiamo i settori: Meccanica, Industria gas Tecnici, Industria Cementizia, Industria chimica, Elettromedicale
L’azienda opera in regime di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, grazie alla certificazione di DNV avvenuta nel 2004. Le lavorazioni meccaniche sono effettuate sia per conto terzi, sia per realizzare i particolari necessari dei gruppi meccanici, completamente costruiti dall’EMMEBI Impianti.
Operiamo anche nel settore degli impianti fissi di trasporto per materiali sfusi: Realizziamo Trasportatori a catene raschianti, catene di recupero, elevatori a tazze, trasportatori a celle con fondo aperto, alimentatori/estrattori a fondo mobile, scaricatori pendolari, catene e catenarie speciali.
20 anni di progettazione autonoma e oltre 30 anni di costruzioni conto terzi si fondono insieme: la nostra alta specializzazioneè infatti ormai riconosciuta dai principali clienti nazionali ed esteri del settore, la progettazione impiantistica, così come quella dei dettagli meccanici, è realizzata facendo tesoro dell’esperienza pluriennale di tecnici specializzati nel settore cementiero, metal-siderurgico, chimico ed estrattivo.
La progettazione meccanica prevede quindi l’impiego di materiali di elevate caratteristiche e con notevoli margini operativi di sicurezza, adeguati alle gravose condizioni di esercizio che dovranno affrontare nella loro vita.