OLTRE 50 ANNI DI ESPERIENZA E CONTINUI INVESTIMENTI NEL CAMPO DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO

La Bottero è in grado di offrire una gamma completa di soluzioni nell’ambito delle macchine automatiche per la lavorazione del vetro, soddisfacendo in tal modo tutte le esigenze, dai prodotti di serie per la piccola-media impresa fino alla progettazione e realizzazioni di intere linee di produzione per grandi gruppi industriali internazionali.

www.bottero.com

LA SFIDA: QUALI PARTICOLARITÀ E COMPLESSITÀ HA IL VOSTRO TIPO DI PRODUZIONE?

Abbiamo una produzione diversificata che comprende un 30% di componentistica a disegno nuova. L’azienda segue 5 tipologie di core business gestite da 5 uffici tecnici diversi, ognuno con esigenze differenti. I nostri Clienti richiedono macchine performanti che necessitano di personalizzazioni e modifiche.

LA SOLUZIONE: QUALI VANTAGGI SONO STATI RAGGIUNTI NELLA GESTIONE DELLA COSTIFICAZIONE E PREVENTIVAZIONE MECCANICA?

Ora con PREV possiamo ottenere in modo rapido il valore reale di un pezzo riferito alle seguenti macrovariabili: lotto di produzione, tecnologia di lavorazione, paese di provenienza, e prezzo della materia prima.
Inoltre con l’integrazione sviluppata da MecMatica, valorizziamo nel dettaglio la distinta base completa di una macchina con migliaia di sottocomponenti che la compongono, e possiamo supportare efficacemente l’ufficio Tecnico nella scelta di nuove soluzioni tecnologiche, tenendo da subito in conto i relativi costi variabili e fissi associati.
Non ultimo, essendo Bottero Spa un’Azienda sviluppata a livello Italiano ed Internazionale, possiamo avere con PREV dei parametri corretti per confrontarci con i nostri fornitori esterni, ovunque risiedano le loro officine produttive.

IL PARERE DEL CLIENTE: IL PARERE DEL CLIENTE: ALLA LUCE DELLA VS. ESPERIENZA DIRETTA, CONSIGLIEREBBE MECMATICA COME FORNITORE SPECIALIZZATO? 

Si!

UNA SOLUZIONE DEDICATA

  • Preventivazione rapida meccanica
  • Installazione Multi-postazione

 MODULI SOFTWARE INSTALLATI

  • Modulo base anagrafiche materiali
  • Modulo Prev 2009 e successivi upgrade
  • Moduli vari personalizzati su specifiche

INTERVISTA AL RESP. PREVENTIVAZIONE RAPIDA

Quali particolarità e complessità ha il Vostro tipo di produzione?

Abbiamo una produzione diversificata che comprende un 30% di componentistica a disegno nuova. L’azienda segue 5 tipologie di core business gestite da 5 uffici tecnici diversi, ognuno con esigenze differenti. I nostri Clienti richiedono macchine performanti che necessitano di personalizzazioni e modifiche.

Quali esigenze Vi hanno spinto a valutare l’adozione di un Sistema di preventivazione rapida?

In primis poter valutare in fase preventiva il costo di un prodotto in modo rapido ma allo stesso tempo affidabile.

Quanto è durata la Software Selection sui Fornitori?

Circa 1 anno, durante il quale abbiamo valutato 4 Software alternativi con caratteristiche differenti, verificando pregi e difetti direttamente sul campo, presso le officine meccaniche conto terzi che ne facevano uso.

Quali elementi di giudizio hanno indirizzato le Vostre scelte di prodotto?

La rapidità nell’ottenere un’analisi economica del prodotto, l’interfacciamento con i nostri sistemi informatici e la possibilità di poter modificare i parametri di costo per adeguarli alle nostre esigenze specifiche.

Una volta confermato l’ordine a MecMatica, le tempistiche sono state rispettate?

Sì, in circa 6 mesi abbiamo completato sia la messa a punto che alcune personalizzazioni richieste in fase di analisi preventiva con il personale tecnico di MecMatica Srl.

Sono state fatte delle personalizzazioni al Software PREV?

Sì, sono state fatte per ottimizzare le voci di acquisto che nel nostro caso possono essere riferite a variabili differenti: prezzo per la fornitura totale, conto lavoro, gruppi completi montati, gestione dei paesi low-cost, e tutte le voci associate alle condizioni di acquisto relative.

 

bottero_gestione produzione

Rispetto all’offerta MecMatica ci sono stati degli scostamenti significativi? No.

Quante persone ha coinvolto all’interno della Bottero Spa?

L’Ufficio Acquisti, la Contabilità Industriale, il nostro centro CED elaborazione dati, gli Uffici Tecnici ed una persona dedicata attualmente alla preventivazione meccanica.

bottero_lavorazione vetro

Come sono stati i rapporti con MecMatica sia lato Commerciale, che Tecnico?

Direi ottimi, vista la loro piena disponibilità a sviluppare Software per soddisfare le nostre richieste di ottimizzazione.

Quali vantaggi sono stati raggiunti nella gestione della costificazione e preventivazione meccanica?

Ora con PREV possiamo ottenere in modo rapido il valore reale di un pezzo riferito alle seguenti macrovariabili: lotto di produzione, tecnologia di lavorazione, paese di provenienza, e prezzo della materia prima.
Inoltre con l’integrazione sviluppata da MecMatica, valorizziamo nel dettaglio la distinta base completa di una macchina con migliaia di sottocomponenti che la compongono, e possiamo supportare efficacemente l’ufficio Tecnico nella scelta di nuove soluzioni tecnologiche, tenendo da subito in conto i relativi costi variabili e fissi associati. Non ultimo, essendo Bottero Spa un’Azienda sviluppata a livello Italiano ed Internazionale, possiamo avere con PREV dei parametri corretti per confrontarci con i nostri fornitori esterni, ovunque risiedano le loro officine produttive.

Sono previsti ulteriori sviluppi o progetti con il fornitore?

In previsione vorremmo migliorare la gestione di alcune voci di costo relative ad esempio ai trasporti internazionali, agli ammortamenti di attrezzature specifiche, e sono inoltre allo studio delle ottimizzazioni per l’analisi del tempo ciclo sulle operazioni di carpenteria, taglio, piega e saldatura.

Alla luce della Vs. esperienza diretta, consiglierebbe MecMatica come fornitore specializzato? Sì!

LA STORIA DELL’AZIENDA BOTTERO SPA

La Bottero è in grado di offrire una gamma completa di soluzioni nell’ambito delle macchine automatiche per la lavorazione del vetro, soddisfacendo in tal modo tutte le esigenze, dai prodotti di serie per la piccola-media impresa fino alla progettazione e realizzazioni di intere linee di produzione per grandi gruppi industriali internazionali. La Bottero è l’unica azienda al mondo a poter fornire esperienza ed alta tecnologia in tutti i campi della lavorazione del vetro mediante la fornitura di macchinari dedicati, dal vetro piano monolitico e laminato alla produzione di contenitori in vetro, e la realizzazione di linee per la produzione di lastre float e laminato alle linee di imballaggio.
Il 90% della produzione industriale di Bottero trova collocazione sui mercati esteri. Posizionamento che la Bottero ha conquistato grazie alla capacità di saper cogliere le opportunità commerciali offerte dai vari mercati e le opportunità di sviluppo produttivo, tecnico e progettuale, offerte da diversi paesi del mondo. Per questo, Bottero è presente con i suoi siti sia a livello nazionale che internazionale e rappresenta, con strutture organizzate ed efficienti, un costante riferimento per il cliente.
La chiara ambizione del Gruppo Bottero è rivestire il ruolo di protagonista nel mondo del vetro. La natura concreta e affidabile dell’azienda ha generato nel tempo un mix di peculiarità competitive sul fronte dell’innovazione tecnologica, delle prestazioni del prodotto e dell’integrazione di nuove soluzioni. Un Intento confermato dal numero elevato di brevetti industriali di cui è titolare, e dalla fortissima espansione ed apprezzamento riconosciutole dal mercato.
Oltre 50 anni di esperienza e continui investimenti nel campo della ricerca e sviluppo fanno del Gruppo Bottero una realtà affidabile ed innovativa presente con diverse filiali in tutto il mondo della produzione e tecnologia del vetro.